Seguici su
Cerca

Chiesa Romanica di San Donato

Chiesa Romanica di San Donato


Descrizione

La chiesa di San Donato è la parrocchiale di Carpugnino, frazione di Brovello-Carpugnino, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola e diocesi di Novara; fa parte dell'unità pastorale del Vergante.
Il luogo di culto originario, sviluppato su un impianto a navata unica, fu costruito nell'XI secolo, ma la più antica testimonianza della sua esistenza risale al 1169. Nel corso del Trecento la chiesa fu parzialmente riedificata in forme romanico-gotiche e ingrandita, affiancando a quella centrale le due navatelle laterali.
Tra il XVI e il XVII secolo il tempio fu modificato e ampliato, con la costruzione dell'esonartece in facciata e di due ambienti ai fianchi dell'aula.
Nel 1780 di fronte al prospetto principale fu realizzato un grande sagrato, contornato da quattordici cappelle della Via Crucis.
Nel XIX secolo l'antico campanile medievale adiacente all'edificio fu colpito da una saetta, che ne provocò il crollo; al suo posto, fu eretta una nuova torre campanaria in pietra[2]. Nel 1902 la chiesa venne dichiarata monumento nazionale.

Modalita di Accesso

Accesso libero durante le funzioni religiose

Dove

Piazza I gennaio

Contatti

Telefono: 0323.929404
Pagina aggiornata il 04/01/2024 12:52:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri